2021-02-13-023107946

About

2021-02-13-023107946_mg_12694-2-012021-02-13-1019124872021-02-13-102804955fotocopertinayoutube

Elena Chiaramello è una studentessa di 20 anni in possesso del Diploma Accademico di Primo Livello ottenuto nel corrente anno 2021 presso il Conservatorio di musica Tchaikovsky di Nocera Terinese (Cz) nonostante la giovanissima età. Attualmente frequenta il corso di secondo livello presso il Conservatorio di Musica "Giuseppe Verdi" di Milano con il M. Sergio Scappini.

Ha studiato con i più importanti fisarmonicisti al mondo, quali F. Angelis, R. Galliano, F. Lips, V. Semionov, R. Ruggieri, G. Dellarole, S. Zanchini. Ha vinto alcuni dei concorsi internazionali di fisarmonica come il primo premio al Concorso Internazionale di Musica della ValTidone e continua costantemente a migliorarsi per raggiungere altri obiettivi.

Ha fatto alcune performance in giro per l'Italia e ha preso parte ad alcuni Festival di musica internazionali, come Monferrato Classic Festival, Alba Movie Festival, Folkest, Ferrara Burkers Festival. Negli ultimi due anni Elena ha debuttato all'Auditorium Folco Portinari Firenze, Santuario della Madonna Vicoforte, Teatro Comunale Città della Pieve (Umbria) e altri.

 

Oggi si esibisce con un repertorio che comprende musiche tradizionali per fisarmonica, brani di Angelis, Semionov, Makkonen, ma anche della tradizione classica come Bach, Scarlatti, Pachelbel, Mussorgsky e più contemporanea come Ligeti.

Sicuramente i suoi concerti sono un'esperienza unica alla scoperta della fisarmonica classica e del suo repertorio che saprà regalare emozioni e allo stesso tempo evocare ricordi; il tutto arricchito dall'immensa energia e carica emotiva di una ragazza di 20 anni.

Elena Chiaramello è sicuramente espressione di passione e dolcezza ma anche di tenacia, vitalità e voglia di mettersi in gioco, così come le trasmette la musica. Amante delle nuove sfide e della contaminazione di più generi musicali che arricchiscono il musicista, lo dimostrano i progetti in cui è coinvolta: "Madamè", gruppo di musica tradizionale e "Le Tzigane", progetto che mira ad avvicinare la musica dell'Est Europa alla musica classica. Si impegna inoltre a sviluppare la sua fama di concertista solista con la possibilità di spaziare in diversi repertori, uno dei primi sicuramente musica classica, ma anche musica francese, tanghi, musiche da film e brani tradizionali di varie culture. A breve è prevista l'uscita del suo primo album come fisarmonicista classica.

Si considererebbe una persona di mentalità aperta, disposta a confrontare la sua opinione con altre diverse. Le piace lavorare in team ed essere efficiente, raggiungere gli obiettivi prefissati e gestire il suo tempo nel modo più efficace. Inoltre sa essere creativa ed avere una mentalità molto duttile ai cambiamenti della società.

È desiderosa di imparare cose nuove, culture diverse, nuova musica, migliorare se stessa e acquisire esperienza in diversi campi.

 

Scarica biografia completa:

 

 

Guarda su YouTube